Icona di iChat   Impostare il tuo stato iChat AV

Quando il tuo stato iChat AV è "Disponibile", coloro che hanno il tuo nome tra i loro contatti potranno vedere se sei collegato e inviarti messaggi. Quando arriva un messaggio, questo appare in una finestra sul tuo schermo.

Se vuoi che gli altri contatti possano vedere se sei collegato, ma non vuoi chattare con loro, scegli lo stato "Assente". Gli altri potranno comunque inviarti messaggi, ma il tuo stato farà capire loro che potresti non rispondere.

Se non stai utilizzando il computer, il tuo stato rimarrà uguale a quello che avevi configurato ma i tuoi amici potranno vedere che il tuo stato è "Inattivo" e che rimarrà tale fino a quando non tornerai a utilizzare il computer. Qualsiasi messaggio che ti giungerà mentre sei assente o inattivo rimarrà in attesa sullo schermo.

Per evitare che ti vengano inviati messaggi o per impedire che qualcuno possa vedere che sei inattivo, seleziona lo stato "Scollegato".

In iChat AV, puoi configurare il tuo stato nella finestra Contatti. Fai clic sull'indicatore di stato sotto al tuo nome nella parte superiore della finestra Contatti e scegli un nuovo stato dal menu a comparsa.

Inoltre, puoi configurare il tuo stato senza aprire iChat AV, utilizzando il menu di stato di iChat AV nella barra dei menu. Se non vedi il menu di stato di iChat AV, attivalo nel pannello "Info Generali" delle preferenze di iChat.

Puoi configurare uno stato diverso per i servizi AIM e Rendezvous mentre uno dei due è scollegato. Ad esempio, se vuoi chattare solo con altri utenti del network locale, scegli lo stato "Scollegato" in Contatti e quello "Disponibile" nella finestra Rendezvous.

Vai al sito web