Icona di iChat   Chattare sul network locale

Puoi chattare con altri utenti di iChat AV che sono collegati al tuo network locale, senza dover utilizzare un account o un server di messaggeria istantanea. Ciascun computer comunica con i computer vicini.

Scegli Finestra > Rendezvous. Altri utenti iChat AV che sono sullo stesso tuo segmento di rete, o di sottorete, appariranno nella finestra. Per inviare un messaggio, fai doppio clic su un utente della lista.

Solo dopo che l'utente avrà accettato il tuo invito alla chat potrà visualizzare i messaggi che scrivi. Ciascun carattere che inserirai verrà inviato immediatamente. Se vuoi che i destinatari ricevano il messaggio solo quando hai finito di inserirlo, deseleziona l'opzione "Invia il testo mentre scrivo" nel pannello "Messaggi" delle preferenze di iChat AV.

I nomi visualizzati nella finestra Rendezvous sono basati sulle impostazioni realizzate sugli altri computer del network. Se stai spedendo un documento o un messaggio importante, puoi verificare l'identità del destinatario.

Se non vuoi utilizzare il servizio di messaggeria Rendezvous, puoi disattivarlo nel pannello "Account" delle preferenze di iChat AV.

Se ti colleghi a Internet utilizzando PPP (o PPoE), non vedrai altri utenti Rendezvous. Se ti colleghi mediante un segmento di network condiviso, che è normalmente utilizzato con i modem via cavo, potrai vedere gli altri utenti di iChat AV.

Quando la protezione del firewall è attivata nel pannello "Network" delle Preferenze di Sistema, potresti non essere in grado di ricevere messaggi da altri utenti Rendezvous. Per utilizzare Rendezvous, devi consentire l'utilizzo della porta 5298. Per ulteriori informazioni su come modificare le impostazioni firewall, consulta l'Aiuto Mac.